Assistenza contrattuale


I contratti collettivi nazionali definiscono linee guida e modelli

standard. Gli accordi di II livello integrano o modificano questi

standard in relazione alle esigenze specifiche dell’azienda


Corsi di Formazione Finanziata


AS.F.I.L. offre formazione finanziata 360 gradi per le aziende

aderenti


Corsi di Formazione Aziendale Obbligatoria


Il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) prevede che

il datore di lavoro garantisca che ciascun lavoratore riceva

adeguata formazione in materia di salute e sicurezza


Consulenza Legale


Qualificata, puntuale ed efficiente in tutti gli ambiti giuridici


Prima assistenza


Iscriviti per scoprire i servizi di accesso al credito, di gestione degli RLST e molto altro ancora


Assistenza per il welfare aziendale


I benefici del welfare aziendale finalmente alla portata della tua impresa: verifica dei fabbisogni di welfare, predisposizione del regolamento o accordo aziendale, formazione e assistenza nell’attuazione del piano di welfare


Assistenza nelle controversie di lavoro


Un completo servizio di assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali derivanti da rapporti di lavoro dipendente


Certificazioni dei contratti di lavoro


Un fondamentale meccanismo di salvaguardia per garantire la conformità alla legge del tuo contratto di lavoro e preservare l’azienda da controversie in ambito lavoristico


DVR – Valutazione rischi


La legge 626 del 1994 e più recentemente il D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e il D. Lgs. 106 del 3 agosto 2009, hanno imposto alle imprese una serie di obblighi in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.
In particolar modo le imprese devono compiere un’attenta valutazione dei rischi che possono causare danni alla salute o minacciare la sicurezza dei lavoratori che dovrà poi essere riporata nel DVR – Documento di Valutazione Rischi.

Attraverso l’analisi valutativa dei rischi, un’azienda è ora chiamata a prendere decisioni che riguardano il miglioramento delle condizioni di salute e l’integrità fisica dei lavoratori. Per fare questo l’impresa assume un’ulteriore responsabilità, quella di certificare e documentare ogni scelta che riguarda la prevenzione del rischio.

Tale compito la obbliga ad avere una specifica organizzazione che si occupi di sicurezza lavorativa, avvalendosi di personale interno o esterno alla struttura per svolgere la valutazione dei rischi. A questo punto vengono valutati tutti i possibili rischi che possono verificarsi all’interno di un’azienda, ma alla condizione che questa abbia già adottato tutti gli accorgimenti minimi prescritti dalla legge in termini di sicurezza per prevenire il verificarsi di un danno. Successivamente si preventivano i potenziali rischi che possono verificarsi all’interno della struttura in cui si svolgono le attività lavorative e quindi si procede alla loro valutazione seguendo un ordine preciso.

Dopo questa fase si individuano le cosiddette misure di tutela, cioè gli strumenti idonei a diminuire la presenza dei rischi per tutto il personale.